Glossario

all items A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Fattore di rivalutazione

Poiché i redditi da lavoro possono essere stati percepiti in anni con un livello di stipendio basso, i redditi da lavoro vengono rivalutati al livello attuale. Ciò serve per l’adeguamento all’inflazione. Il fattore di rivalutazione determinante dipende dall’anno civile nel quale l’avente diritto alle prestazioni ha versato il proprio primo contributo AVS calcolabile e dall’andamento recente dei redditi.

Finanziamento dell’AVS

L’AVS viene finanziata in base al cosiddetto sistema di ripartizione; in altre parole, le entrate di un determinato anno contabile servono fondamentalmente per la copertura delle spese assicurative dello stesso anno. Non viene pertanto accumulato capitale. L’AVS ottiene i mezzi necessari per il finanziamento degli oneri dai contributi degli assicurati, dei datori di lavoro e della Confederazione, nonché dall’IVA, dall’imposta sulle case da gioco, dai proventi del fondo di compensazione e dalle azioni di regresso.

Fondo di compensazione dell’AVS

Sul fondo di compensazione vengono accreditati tutti i contributi degli assicurati, del datore di lavoro e della Confederazione, nonché i relativi interessi, e vengono addebitate tutte le prestazioni. L’importo del fondo di compensazione non può scendere sotto il valore di una spesa annua. Il fondo AVS ha lo scopo di compensare eventuali oscillazioni del reddito nel breve termine dovute al sistema di ripartizione e alla situazione economica. Se i pagamenti annui dell’AVS superano i redditi dello stesso anno, le prestazioni possono dunque continuare a essere erogate grazie al fondo di compensazione.

Franchigia

Importo fisso che viene detratto dalla base di calcolo relativa a una prestazione. Il calcolo avviene solo sulla parte eccedente la franchigia. Ad esempio, le persone che esercitano un’attività lucrativa anche dopo il raggiungimento dell’età pensionabile continuano a versare i contributi paritari. Essi possono detrarre una franchigia annua pari a 16'800 franchi (situazione a gennaio 2013). È soggetta all’obbligo di contribuzione solo la parte del reddito da lavoro che eccede la franchigia.