Che cos’è l’AI?
L’assicurazione per l’invalidità (AI) è un’assicurazione sociale statale obbligatoria e un elemento importante del sistema svizzero di sicurezza sociale.
“Priorità dell’integrazione sulla rendita”
L’AI sostiene le persone la cui capacità di guadagno è pregiudicata dalle conseguenze di un infortunio, una malattia o un’infermità congenita. Essa consente di evitare che le persone interessate vengano escluse dal mondo del lavoro e favorisce l’integrazione o la reintegrazione professionale tramite un sostegno finanziario e fattivo. In tal senso si applica il principio della “priorità dell’integrazione sulla rendita”.
Il sistema dei tre pilastri
Il sistema assicurativo sociale svizzero si basa sul cosiddetto principio dei tre pilastri: l’AI e l’AVS costituiscono, insieme alle prestazioni complementari (PC), il primo di tali pilastri. Il primo pilastro intende coprire le esigenze di vita primarie ed è obbligatoria. La previdenza professionale (cassa pensione), anch’essa obbligatoria, e la previdenza individuale volontaria, ovvero il risparmio privato, costituiscono rispettivamente il secondo e il terzo pilastro.
Dove posso avere informazioni?
Le esigenze e necessità individuali relative all’assicurazione per l’invalidità sono di competenza degli uffici AI cantonali, che forniscono ai cittadini una consulenza professionale.
Chi desiderasse una panoramica sul sistema assicurativo sociale svizzero può consultare il sito web del Centro d'informazione AVS/AI. Il centro d'informazione opera per conto di tutte le casse di compensazione e gli uffici AI della Svizzera. La sua funzione principale consiste nella distribuzione di varie pubblicazioni nazionali sulle assicurazioni sociali del 1° pilastro.