Uno sguardo all’estero

Germania
In Germania l’assegno familiare prende il nome di «Kindergeld». Ha un importo mensile di 219 euro per i primi due figli, di 225 euro per il terzo figlio e di 250 euro per il quarto figlio e successivi. L’assegno familiare viene erogato per i figli fino ai 18 anni di età o fino a 25 anni se il figlio è in fase di formazione, purché viva nella stessa economia domestica della persona che fa richiesta dell’assegno.

Austria
L’Austria utilizza il termine «Familienbeihilfe» (sovvenzioni familiari). Prevede un importo di 114 euro per figlio a partire dalla nascita, che diventano 121.90 euro dai 3 anni di età, 141.50 euro dai 10 anni e 165.10 euro dai 19 anni, se il figlio è in fase di formazione. Le sovvenzioni familiari sono erogate al massimo sino al compimento del 24° anno di età. Per ogni altro figlio è previsto il cosiddetto scaglionamento per fratelli e sorelle, in base al quale l’importo complessivo per ciascun figlio aumenta.

Francia
Le regole che disciplinano le prestazioni familiari in Francia sono estremamente complesse. Qui gli assegni familiari vengono concessi solo a partire dal secondo figlio, per il quale è previsto un importo pari a 17.71 euro, cui si aggiungono ulteriori supplementi per i figli successivi. Vi sono inoltre prestazioni per figli piccoli, tra cui un premio alla nascita e una sovvenzione in funzione del reddito. La Francia prevede anche sovvenzioni all’inizio dell’anno scolastico e un’indennità di alloggio per la famiglia.